Organizzazione Aziendale

Ci occupiamo di piani industriali e business plan per il rilancio aziendale e la riorganizzazione di flussi. Per farlo ci avvaliamo di professionisti e per la pianificazione finanziaria e la ricerca fondi.

Organizzazione aziendale e pianificazione finanziaria

Quando necessita una riorganizzazione dell’azienda:

Dall’esame dei risultati delle fasi di analisi precedenti alla riorganizzazione (individuazione delle cause della crisi, individuazione delle aree interessate dalla crisi ed esame delle variabili rappresentative della situazione finanziaria) deve seguire necessariamente una pianificazione di processi alternativi di cambiamento con l’obiettivo di ottenere discontinuità rispetto al passato.

La prima fase è la definizione degli obiettivi, i quali si legano alla correzione di inefficienze del passato e al miglioramento della performance della compagnia. Questo rappresenta una grande sfida per il management della compagnia e fa riferimento, principalmente, a:

  • abbandono delle componenti di cash flow negative;
  • aumento della competitività dal punto di vista dei costi;
  • aumento del valore di mercato dell’impresa.

La definizione degli obiettivi deve tenere in considerazione le pressioni dell’ambiente esterno ed interno. Un’impresa in crisi presenta un flusso di cassa negativo, limitate opportunità di investimento, una governance debole e un rischio di takeover. Inoltre, è da compiere tenendo conto di eventuali cambiamenti dell’ambito in cui si opera, come innovazioni tecnologiche e di prodotto, regimi fiscali, regolamentazioni e competitività esterna di un’industria specifica. Frequentemente, possono presentarsi problemi come eccesso di offerta e di capacità produttiva, accompagnati da una diminuzione della domanda e da cambiamenti tecnologici.

L’area di intervento è materia complessa che prevede la collaborazione tra molteplici figure dall’alto profilo, per questo la nostra struttura è a disposizione degli imprenditori per aiutarli a riorganizzare la propria struttura.

Cosa possiamo fare per le imprese che necessitano di una riorganizzazione

Assistiamo le PMI per tutte le operazioni di finanza ordinaria e straordinaria, nelle valutazioni aziendali, predisposizione di piani industriali/business plan, due diligence e consulenza strategica aziendale. Relativamente al reperimento di nuova finanza presso Istituti Bancari e Finanziari, il nostro Team si avvale della collaborazione diretta dei consulenti della società ITALIA COMFIDI S.C.A.R.L. “Consorzio di Garanzia Crediti alle Imprese Commerciali, Turistiche e dei Servizi”.

Inseriamo, inoltre, Consulenti in qualità di Temporary Manager che svolgono attività di analisi strategica e pianificazione, con obiettivo di efficientare l’impresa ed ottimizzare le performance aziendali.

Non sarà sempre la strada più veloce, ma sicuramente la migliore!

Sappiamo che il tempo è fondamentale, soprattutto per voi, imprenditori, lo è ora. I nostri Manager riorganizzeranno la tua impresa nei tempi più veloci possibili ma sicuramente consigliandoti azioni volte a garantire il futuro della tua attività.

CLICCA E CONTATTACI.. per un primo colloquio!

Menu