Hai bisogno di un cambiamento, un Turnaround per affrontare e superare questo momento
Cosa può significare un Turnaround per la tua azienda?
Il Turnaround, letteralmente ‘cambio di rotta’, è la gestione straordinaria di un’azienda per risolvere una situazione di temporanea difficoltà – o prevenire problemi più specifici – fatta da specialisti che, affiancando per breve tempo l’imprenditore operano per riportare l’impresa in acque tranquille a fare più profitti.
Prima regola: accetta il cambiamento
Il modello di business a cui eravamo abituati è cambiato e accettare questa realtà è il primo reale passo che devi fare per intraprendere la strada giusta.
Se prima d’oggi sei sempre riuscito a gestire e ad affrontare momenti difficili e ti ritieni un ottimo imprenditore e oggi incontri grandi difficoltà nella gestione della tua azienda, questo non vuol dire che tu non lo sia.
Esserlo vuol dire anche accettare l’aiuto di professionisti che possono portare valori importanti a aiutarti in situazioni complesse.
Gli avvenimenti degli ultimi due anni hanno stravolto le regole di mercato e gli gli ultimi avvenimenti solo accelerato un cambiamento già in atto, ma la sua evoluzione improvvisa ha colto molti impreparati, e questa non è una colpa.
Se aggiungiamo un vuoto manageriale dovuto a un cambiamento improvviso ecco che con molta probabilità un rallentamento nei processi decisionali si traduce in perdita di profitto arrecando nel perdurare del tempo un danno irreparabile.
Quando dovresti contattarci
La più comune delle crisi è quella dovuta ad uno scompenso finanziario che può essere dovuto a molteplici fattori. Se non riesci più a gestire i flussi finanziari è necessario intervenire subito e lo si può fare con varie strategie.
Hai in previsione l’ampliamento della tua azienda con apertura di una nuova sede magari all’estero. Il momento è delicato e richiede competenze che rimandino alla direzione. Competenze delle quali ti puoi fidare a occhi chiusi.
Richieste dall’estero possono comportare una impreparazione e di conseguenza rappresentare una situazione di potenziale pericolo in termini di credibilità e posizionamento futuro. L’apertura in un altro paese o magari addirittura in uno stato Exrtra Comunitario è una fase molto delicata, che richiede oltre a doti manageriali anche conoscenza delle leggi e delle dinamiche di mercato in modo approfondito.
Molto spesso le generazioni non sono al medesimo livello in termini di competenze e soprattutto di esperienze, il passaggio rappresenta una fase delicata che può nascondere varie insidie.
A volte si può ritenere più semplice in vista di un ampliamento dedicarsi all’acquisizione di una nuova azienda o un ramo di essa. Ma attenzione, l’operazione può essere piena di imprevisti!
Non esiste una soluzione valida per tutti ma una attenta analisi finanziaria e organizzativa ci dirà dove e come intervenire
Potremmo individuare criticità nella gestione della tua azienda che neanche immaginavi ma soprattutto grazie all’analisi capiremo dove intervenire e come.
Non esiste una soluzione che mette in ordine ogni cosa, ma esistono soluzioni e “modus operandi” per arginare e risolvere le criticità. Possono essere le più diverse e ognuna necessita di professionisti capaci e con esperienza consolidata in grado non solo di indicare, ma di affiancarti per risanare e rendere pienamente operativa la tua azienda.