Acquisizioni e Cessioni

Ci occupiamo di trovare il migliore investitore nell’interesse di tutte le parti coinvolte nell’operazione. La migliore situazione è quella nella quale ambedue le parti si ritengono soddisfatte dell’accordo trovato. Operiamo nell’interesse principale ed esclusivo del nostro cliente, ma quando riusciamo a trovare punti di intesa nell’interesse comune riteniamo di aver fatto il nostro lavoro nel migliore dei modi.

Acquisizioni e cessioni di aziende o ramo di azienda

Operazioni di acquisizione e cessione, cosa sono:

Le acquisizioni e cessioni aziendali sono operazioni straordinarie di importanza strategica per il rilancio aziendale, per la crescita competitiva grazie all’ingresso di un soggetto finanziatore o di in partner industriale, oppure per la cessione di un’impresa in caso di mancato passaggio generazionale interno. Può quindi trattarsi della cessione di una quota minoritaria o maggioritaria, finalizzata a riorganizzazione e rilancio aziendale, oppure della cessione totalitaria delle quote societarie.

Acquisizioni e cessioni di aziende possono rivelarsi operazioni fondamentali per la sopravvivenza di un’impresa. E sebbene acquisire una società in vendita o cedere un ramo d’azienda o l’intero business possano sembrare eventi poco probabili, la realtà dei fatti è che l’Italia è un Paese caratterizzato da una significativa presenza di PMI, e che tale condizione può agevolare o addirittura favorire questo genere di processi.

Con l’acquisizione di un’azienda, l’impresa acquirente persegue sempre l’obiettivo della creazione di nuovo valore per il proprio business e, proprio in virtù di tali prospettive, l’impostazione sarà sempre il risultato di una serie specifica di operazioni preliminari:

  • Analisi strategica preventiva
  • Ricerca di possibili alternative
  • Analisi preliminare della società potenziale oggetto dell’acquisizione
  • Determinazione del suo valore ed eventuale negoziazione
  • Due Diligence

Per contro può capitare che, per svariate motivazioni, un imprenditore decida di trasferire o cedere la propria azienda. E’ il caso appunto della Cessione di azienda o di un ramo di essa: tale processo sarà sempre preceduto da un’accurata valutazione dell’asset, inteso come il valore di mercato della patrimonialità dell’azienda e del suo avviamento commerciale.

Quest’ultimo è, in termini pratici, il maggior valore attribuibile al complesso aziendale rispetto alla mera somma dei valori dei beni che compongono l’impresa.

Cosa possiamo fare per voi…

Anche in questo caso, essendo l’ambito particolarmente delicato, l’imprenditore necessita di più figure che insieme eseguiranno più operazioni di analisi volte ad individuare le migliori condizioni di cessione per l’imprenditore.

E’ spesso una situazione dove intervengono molteplici fattori, non meno quello emotivo e di paternità dell’azienda. Abbiamo una grande esperienza anche in queste dinamiche e sappiamo perfettamente quali possono essere le situazioni da dover gestire non solo dal punto di vista emotivo psicologico dovute in certi casi anche a rapporti parentali che non sempre trovano comune accordo.

La parte inerente l’analisi finanziaria e valutazione delle componenti positive e negative è prioritaria in quanto volta all’interesse comune sia di chi cede sia di chi acquisisce, ma è opportuno considerare nell’evolversi delle operazioni ogni possibile situazione.

C&C Holding, tramite il suo team di Advisor specializzati ed unitamente ai propri Partner operanti in ambito Tax&Legal, assiste l’Imprenditore a partire dalla ricerca di eventuali partner aziendali o investitori fino alla conclusione dell’operazione.

Acquisizioni o Cessioni

Stai cercando di cedere la tua azienda o ne cerchi una nella quale investire?

Acquisizioni: ultime richieste e ricerca imprese

Menu