Il Manager Temporaneo: chi è e cosa fa

Il Manager Temporaneo come risorsa per l'azienda

Una figura ormai indispensabile soprattutto in tempo di crisi aziendali

Il Manager Temporaneo (in anglosassone Temporary Manager), è uno modello di business che offre alle aziende figure manageriali a vari livelli per periodi definiti.

Tale soluzione consente all’impresa di garantirsi la professionalità ed il relativo valore aggiunto della figura specifica nel momento in cui serve e per il periodo necessario, senza dover accollarsi il costo continuativo di una figura interna alla propria organizzazione.

Diversamente dal consulente, il manager temporaneo è anche operativo nell’affiancare il management aziendale nella condivisione degli obiettivi e nella definizione delle strategie operative.

Figura sfruttata in passato solo in ambito di grandi criticità aziendali, oggi la situazione di crisi non è più l’unico motivo per la nomina di un manager temporaneo.

L’esigenza può essere differente:

  • Gestione del cambiamento
  • Affiancamento in una fase di sviluppo
  • Affiancamento in una fase di acquisizione/cessione aziendale
  • Gestione operativa temporanea
  • Ristrutturazione aziendale

Le aziende, inoltre, utilizzano questa figura per sostituire manager poco performanti o indisponibili temporaneamente, col compito di gestire modifiche interne, coordinare i progetti o avviare nuovi business.

In questo modo, si garantisce all’azienda la continuità dell’organizzazione e di recuperare gap intermedi.

manager temporaneo

Perché il Manager Temporaneo oggi è ancora più importante?

Oggi più che mai riteniamo che ricorrere al supporto del Manager Temporaneo sia indispensabile anche in virtù delle normative imposte dal “Nuovo Codice della Crisi” che impone a tutte le imprese di adeguarsi con verifiche e valutazioni interne mirate ad analizzare gli indicatori di crisi, le criticità ma, soprattutto, a verificare la capacità di continuità dell’impresa, quindi sia in ottica di adeguamento alle nuove normative, sia quale supporto di valore aggiunto al Management dell’impresa.

In dettaglio, il nostro gruppo fornisce figure manageriali in ambito di gestione strategica aziendale, controllo di gestione, direzione finanziaria, ambito Tax & Legal, direzione di produzione, direzione commerciale, ecc…

Ci rivolgiamo prevalentemente a PMI (Piccole e Medie Imprese) che, per volumi di fatturato e marginalità, non possono permettersi di assumere direttamente ed a tempo pieno figure manageriali a tempo pieno ma che, in ogni caso, ne hanno grande necessità, soprattutto oggi in relazione a tutte le problematiche gestionali e finanziarie peraltro ben accentuate dalla pandemia Covid-19.

La nostra proposta e i nostri servizi mirano ad assistere le PMI tramite soluzioni personalizzate, in base alle concrete esigenze aziendali, legando il costo dell’intervento del manager (o dei manager) anche ai risultati ottenuti, per questo la figura del Manager Temporaneo o Temporary Manager assume non solo una funzione vitale in termini di professionalità per l’azienda ma anche un vantaggio imprenditoriale in termini di costi benefici.

Paolo Cavezzali
CEO di C&C HOLDING